Si è conclusa ieri la manifestazione più entusiasmante del Futsal nazionale , la Final Eight 2013, che ha visto assegnare la coccarda per la conquista della Coppa Italia di Serie A, Under 21 e Serie A Femminile rispettivamente a Luparense, Asti e Sinnai. Un vero e proprio evento che si è svolto tra il Pala “Giovanni Paolo II” di Pescara e il Palasport “Corrado Roma” di Montesilvano dal 28 febbraio al 3 marzo. Un grande afflusso di pubblico e di amanti del calcio a 5, giunti da tutte le parti d’Italia, ha popolato gli spalti facendo da cornice allo spettacolo in campo.

Il movimento arbitrale marchigiano è stato ottimamente rappresentato, sia in numero sia per il livello delle prestazioni sul campo. Massimo Cumbo, commissario della CAN 5, ha voluto affidare la finale a Mauro Albertini della sezione di Ascoli Piceno che, insieme al collega Alessandro Malfer (Rovereto) e coadiuvati dal terzo arbitro Filippo Ragalà (Bologna) e dal cronometrista Sergio Scali (Pinerolo), ha ottimamente diretto una gara maschia e in bilico fino all’ultimo che ha visto prevalere la Luparense ai danni della Cogianco Genzano per 3 a 1. Una grande soddisfazione per Mauro e per tutta la regione. Classe 1976, arbitro dal novembre 2001, è approdato alla CAN 5 nella stagione sportiva 2006/07 e in quest’ultima ha già diretto partite di spessore della massima serie nazionale.

Ha egregiamente figurato anche l’internazionale Angelo Galante della sezione di Ancona, che sabato ha diretto una delle semifinali (Cogianco Genzano – Marca Futsal) insieme a Nicola Maria Manzione (Salerno), coadiuvati dall’instancabile Gianluca Mastri della sezione di Jesi (terzo arbitro) e dal cronometrista Andrea Bagnariol (Pordenone). Ottima performance anche dello jesino Lorenzo Cursi, arbitro della semifinale Under 21 Kaos Futsal – Futsal Potenza insieme a Francesco Aufieri (Milano) coadiuvati dal cronometrista Fabio Stelluti della sezione di Ancona. Venerdì invece si sono alternati al tavolo del cronometrista i colleghi Matteo Malpiedi della sezione di Fermo e Jacopo Saccomani della sezione di Ancona entrambi in gare di quarti di finale della Serie A Femminile, rispettivamente Lupe – Lazio e Ita – Sinnai. 
Un gran bella vetrina, quindi, per i fischietti marchigiani che hanno portato con orgoglio il nome delle Marche in palcoscenici così importanti. A tutti loro va un grosso in bocca al lupo perché ciascun percorso si arricchisca di tante altre soddisfazioni arbitrali, da parte del presidente Gustavo Malascorta e di tutto il C.R.A. Marche.
 

 

Fabio Stelluti

Referente C.R.A. Marche

Rivista "L'Arbitro"

Di admin